Staff

Anna Maria Pasetti

ANNA MARIA PASETTI  (Presidente)
Milanese, critica e giornalista cinematografica, collabora con Il Fatto Quotidiano e altre testate. Ha scritto per Alias, Ciak, Rolling Stone, MyMovies e altri. Laureata in lingue con tesi in Semiotica del cinema all’Università Cattolica di Milano ha conseguito un MA in Film & Television Studies al Birkbeck College di Londra. E’ stata selezionatrice per la Settimana Internazionale della Critica diVenezia, per il concorso del festival Sguardi Altrove sul cinema al femminile e nel 2018 ha fondato l’associazione culturale Red Shoes.

 

Lee Marshall LEE MARSHALL (Vice-presidente)
Nato in Gran Bretagna ma residente in Italia da più di trent’anni, Lee Marshall è giornalista culturale e critico cinematografico. Collabora per Screen International, Sight & Sound, Christie’s Magazine, Internazionale e altre pubblicazioni. E’ vice presidente dell’associazione culturale Red Shoes.

 

 

VALENTINA D’AMICO (Website content & Newsletter Manager)
Nata a Livorno, dopo la laurea in Lettere Moderne, con una tesi in Storia e Critica del Cinema, all’Università di Pisa, nel 2008 entra a far parte della redazione del webmagazine Movieplayer.it. Ha alle spalle esperienze di critica teatrale e una collaborazione con Foxlife, dove si è occupata di cinema, tv, costume e fitness. Scrive per il trimestrale Fabrique Du Cinéma.

 

 

ALESSANDRO DE SIMONE 
Critico, ufficio stampa, festival programmer, esperto di cinema sportivo. Tifoso del Napoli, dove è nato nel corso del XX secolo. Londra è la sua città, dove vive per la maggior parte del tempo. Ha fondato The Cinema Show, nato nel 2010 come primo mensile esclusivamente per iPad in Italia. Scrive per Ciak, Cinematographe.it, GQ, Io Donna e per chiunque lo paghi sopra la soglia della dignità.

 

 

Ludovica FalesLUDOVICA FALES (Red Shoes – Educational Manager)
Ha cominciato a lavorare come regista dopo aver conseguito un MA in Filosofia Teoretica a Roma e dopo aver studiato Antropologia culturale a Berlino. A seguito di un Master in Documentary Direction presso la NFTS nel 2011, ha viaggiato nell’area del Mediterraneo, attraverso i Balcani, nell’Europa orientale e in Medio Oriente per realizzare film documentari e vivere a stretto contatto e in collaborazione con comunità di tutto il mondo. A seguito di un dottorato in Studi Audiovisivi tra l’Italia e gli UK, è divenuta docente in pratica e teoria del documentario, storytelling sperimentale e interattivo ed ora insegna a UCL a Londra.